Chi siamo

Monti & Ambrosini Editori (MEAED) nasce nel settembre 2004 per “mano e volontà” di Andrea Monti e Alessia Ambrosini. Ma non avrebbe realmente mai “visto la luce” senza l’indispensabile contributo di idee e il sostegno intellettuale di Giancarlo Livraghi. Che nelle note dedicate alla collana Diogene (di cui è stato il curatore fino alla sua scomparsa) riassume bene lo “spirito” che anima MEAED:

Su Diogene c’è una ricca e divertente aneddotica, a cominciare dalla nota metafora della lanterna. Ma non è solo il protagonista di apologhi e storie educative. È anche un filosofo di autentico e profondo valore. Uno spirito indipendente e impertinente, mai assoggettato al pensiero abituale o alle pretese della cultura dominante. Scomodo, acuto, ribelle, sorprendente, sempre alla ricerca di nuove sintesi e di soluzioni semplici per problemi complessi. Un modo di essere e di pensare che ispira le intenzioni di questa collana.

Nel corso del tempo si sono aggiunti anche altri importanti contributi, come quello di Manlio Cammarata, fondatore e direttore di Interlex che ha assunto la direzione scientifica della collana I libri di Interlex, la “estensione cartacea” di un progetto online iniziato oltre dieci anni fa, e che ha portato la testata a diventare il punto di riferimento italiano di chi si occupa di legge e ICT.

E’ un punto d’onore, il nostro, quello di selezionare autori e contenuti cercando di pubblicare solo libri che riteniamo interessanti o utili. E, tanto per essere chiari, Monti&Ambrosini NON E’ un editore per APS (autori a proprie spese). Se crediamo in un libro ci assumiamo il rischio della sua pubblicazione e non sfruttiamo i sogni di aspiranti scrittori per spillare loro quattro soldi. E’ quello che abbiamo fatto con libri mai pubblicati in Italia, come How to Lie With Statistics, oppure dimenticati, come Parkinson’s Law.

Oltre a selezionare, tradurre e pubblicare libri, Monti&Ambrosini offre servizi editoriali a enti, istituzioni e aziende come traduzioni dal Francese e dall’Inglese, editing, realizzazione di ebook compatibili con Amazon Kindle, supporto nella gestione dei diritti d’autore e nella negoziazione di contratti di edizione.

* * *

Andrea Monti alla professione di avvocato affianca, da sempre, l’attività di scrittore, giornalista-pubblicista e fotografo. Ha scritto insieme a Stefano Chiccarelli il saggio Spaghetti Hacker inizialmente pubblicato nel 1997 da Apogeo editore e poi, nel 2011, riedito in da Monti&Ambrosini, e nel 2000 insieme a Enrico Zimuel e Corrado Giustozzi —sempre per i tipi di Apogeo— il volume Segreti, spie, codici cifrati. Per Hops editore, insieme a Alessia Ambrosini, ha scritto Trademark online (2001). e con Raymond Wacks, emeritus professor of law and legal theory nell’università di Hong Kong, ha dato alle stampe Protecting Personal Information (Hart Publishing, 2019), COVID-19 and Public Policy in the Digital Age (Routledge, 2020), National Security in the New World Order (Routledge 2021). Ha curato il volume Cybercrime e responsabilità da reato degli enti (Giuffrè, 2022) e scritto il saggio The Digital Rights Delusion (Routledge 2023).

Per Monti&Ambrosini ha tradotto in Italiano Privacy. A Very Short Introduction di Raymond Wacks con il titolo Privacy. Una sintetica introduzione (2016) e Parkinson’s Law di Cyril N. Parkinson con il titolo La legge di Parkinson (2011) . Ha curato la traduzione italiana del libro di Alan Cooper The inmates are running the asylum edito con il titolo Il disagio tecnologico (Apogeo, 1999).

Come giornalista-pubblicista free-lance, dal 1995 ha scritto e scrive di rete e di legge per svariate riviste e quotidiani (alcuni dei quali non più in circolazione) fra cui PuntoCOM, PC Professionale (Mondadori), Linux&C., Web Marketing Tools, ICT Security, Infosec News e Formiche.net. Su Italian Tech, il magazine tecnologico di Repubblica.it, cura Strategikon una rubrica di cultura delle tecnologie.

Come fotoreporter collabora con Rockol.it per la quale segue concerti ed eventi musicali e con il Teatro Marrucino di Chieti.

Alessia Ambrosini è laureata in Economia e Commercio presso l’università di Chieti e ha conseguito un Master in Redazione editoriale presso l’università di Urbino. Si è “fatta le ossa” nel mondo del giornalismo collaborando con varie testate a diffusione locale, per poi pubblicare articoli e libri per svariate case editrici nazionali, tra cui FrancoAngeli, IPSOA, Mondadori, Edizioni Simone, Class Editori.

Nell’ambito della sua attività professionale (è una delle più note esperte sulle problematiche gestionali dei nomi a dominio internet) è stata più volte invitata a tenere lezioni da varie università (Bologna, Camerino e Chieti) e da importanti strutture di formazione aziendale (Somedia – La Repubblica Affari&Finanza). All’attività professionale affianca quella di pittrice. I suoi acquerelli sono stati più volte esposti a Parigi.

È autrice, produttrice e regista di cortometraggi  premiati a livello internazionale.