Disponibile su Amazon.it
From Waltham to Boston” è il risultato “collaterale” di un reportage che documenta la vita di Boston nel 2023, prima e dopo il 4 luglio.
Dato che mi ero stabilito a Waltham, dovevo necessariamente muovermi ogni giorno. Così, dopo un po’ di tempo, ho deciso di tirare fuori la mia vecchia Nikon 35TI – una gloriosa point-and-shoot degli anni Novanta – caricata con pellicole Ferrania P30 e Orto, e ho deciso di raccogliere immagini durante i miei spostamenti con l’atteggiamento di un fotografo “della domenica”. Solo per divertimento.
Di conseguenza, mancano molte parti del percorso perché non avevo preso in considerazione l’idea di raccogliere immagini per un progetto del genere. Tuttavia, come spesso accade quando si usano le pellicole, una volta visti i negativi, mi sono reso conto che sarebbe stato possibile dar loro un senso.
Come in molti altri libri di questo tipo, non ci sono commenti che spieghino le immagini, anche se in alcuni casi – per quanto riguarda questo libro – sarebbe stato necessario o opportuno.
Farlo, però, avrebbe intrappolato l’occhio del lettore in ciò che ho visto – o che intendevo mostrare – e lo avrebbe privato della libertà di sviluppare un rapporto diretto con le immagini. Ho quindi corso il rischio di lasciare che le immagini parlassero da sole, scommettendo che sarebbero riuscite a raccontare a ciascun lettore la storia che stava cercando.